logopab

IX ISTITUTO COMPRENSIVO DI PADOVA "G. RICCI CURBASTRO"

logopab

Via Tassoni, 17 - 35125 Padova (PD) - Tel: +39 049 684729 - Fax: +39 049 684397
PEC:  pdic88600d@pec.istruzione.it - EMAIL:  pdic88600d@istruzione.it
C.M. PDIC88600D - C.F. 92200370283

SITO ISTITUZIONALE: http://www.nonoicpadova.gov.it/

Progetto "Impariamo il porta a porta"
^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

IX ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA

CONTENUTI DIDATTICI E PROFESSIONALI. PER GLI ATTI UFFICIALI SI CONSULTI IL SITO ISTITUZIONALE. freccia

Progetto "Impariamo il porta a porta"

Progetto "Impariamo il porta a porta"

Il 19 dicembre scorso ha preso il via il progetto didattico "Impariamo il porta a porta" che l'Ufficio Informambiente del Comune di Padova ha proposto al IX I.C. "Ricci-Curbastro" per sostenere l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata, appunto il porta-a-porta, che partirà il 1° marzo prossimo. Tutto il personale della scuola, docente e non docente, ha partecipato ad un incontro di formazione presso la sede di Via dei Salici finalizzato ad un duplice scopo: da una parte a predisporre all'interno delle varie scuole del quartiere le misure organizzative necessarie per ben differenziare, dall'altra ad acquisire conoscenze e informazioni in vista dei progetti didattici di educazione ambientale che gli operatori di Informambiente realizzeranno in forma laboratoriale in tutte le classi del nostro istituto, con in collaborazione con gli insegnanti.
L’incontro del 19 dicembre è stato tenuto dalla responsabile di Informambiente Dott.ssa Daniela Luise che, con il staff, ha accolto noi tutti presentando le linee guida per la raccolta differenziata a scuola e riservando anche una zona di consultazione di libri, pubblicazioni, cd-rom e materiali informativi che i docenti hanno potuto avere per la preparazione di ulteriori esperienze didattiche.

foto
Il coinvolgimento attivo della scuola permetterà di veicolare verso le famiglie attraverso i bambini e i ragazzi informazioni, comunicazioni, abitudini, comportamenti virtuosi e buone prassi, tutto quanto possa essere utile per rendere più agevole l'introduzione del nuovo sistema.
Il progetto, che si articolerà per gli alunni del Nono a partire da fine gennaio fino alla fine dell'anno scolastico, prevede anche la realizzazione di un evento finale nel quale sarà presentato alla cittadinanza il frutto dei vari percorsi e gli esiti delle attività collegate.
foto