logopab

IX ISTITUTO COMPRENSIVO DI PADOVA "G. RICCI CURBASTRO"

logopab

Via Tassoni, 17 - 35125 Padova (PD) - Tel: +39 049 684729 - Fax: +39 049 684397
PEC:  pdic88600d@pec.istruzione.it - EMAIL:  pdic88600d@istruzione.it
C.M. PDIC88600D - C.F. 92200370283

SITO ISTITUZIONALE: http://www.nonoicpadova.gov.it/

Il CIM incontra le scuole primarie del IX Istituto Comprensivo
^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

IX ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA

CONTENUTI DIDATTICI E PROFESSIONALI. PER GLI ATTI UFFICIALI SI CONSULTI IL SITO ISTITUZIONALE. freccia

Il CIM incontra le scuole primarie del IX Istituto Comprensivo

Nei giorni lunedì 19 e mercoledì 21 dicembre il Corso a Indirizzo Musicale (CIM) della scuola secondaria "Marsilio da Padova" ha incontrato le classi quinte delle scuole primarie (Oriani, Ricci e Cornaro) per illustrare il funzionamento del corso stesso.
Accedere al musicale è un'occasione da non perdere per chi ama la musica, ma anche per chi vuole provare gratuitamente un percorso di studio altamente formativo, con future possibilità di sviluppo presso il Liceo Musicale e/o il Conservatorio di Musica.
Il gruppo orchestrale del CIM (classi seconde e terze) ha quindi suonato alcuni brani di epoche diverse: una composizione di fine Cinquecento, scritta da F. Patavino e arrangiata per voce sola (Lara Montino) e gruppo strumentale dagli stessi docenti di strumento; un pezzo di G. P. Telemann (1681-1767) tratto da "Don Chisciotte Suite"; sempre di Telemann un Ouverture "A la Pastorelle" arrangiata per flauto (Miriam Segala), due violini, chitarra e basso continuo (tastiere); l'Ouverture della Carmen di G. Bizet (1838-1875).
Gli alunni delle primarie hanno così avuto l’occasione di vedere e sentire gli strumenti musicali offerti dal corso (chitarra, flauto, pianoforte e violino), mentre nel mese di gennaio potranno anche "toccare" e suonare i quattro strumenti grazie al progetto "Tocca la Musica".
Al termine dell'incontro gli alunni delle classi quinte, possibili futuri musicisti, hanno salutato e ringraziato i loro compagni della secondaria con un grande applauso.