logopab

IX ISTITUTO COMPRENSIVO DI PADOVA "G. RICCI CURBASTRO"

logopab

Via Tassoni, 17 - 35125 Padova (PD) - Tel: +39 049 684729 - Fax: +39 049 684397
PEC:  pdic88600d@pec.istruzione.it - EMAIL:  pdic88600d@istruzione.it
C.M. PDIC88600D - C.F. 92200370283

SITO ISTITUZIONALE: http://www.nonoicpadova.gov.it/

Giovani poeti
^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

IX ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA

CONTENUTI DIDATTICI E PROFESSIONALI. PER GLI ATTI UFFICIALI SI CONSULTI IL SITO ISTITUZIONALE. freccia

Giovani poeti

È di pochi giorni fa la notizia della proposta editoriale a Sara Bassi, eccellente ex alunna di 3 A, di una sua poesia futurista in una antologia.
La notizia è pervenuta a Sara da Sergio D'Angelo - direttore artistico del premio del "IX Concorso Nazionale di Poesia 'Chiaramonte Gulfi - città dei musei Medaglia di bronzo del Senato della Repubblica che le ha scritto a nome della giuria.

La mail dice:
Gentile poeta, la giuria del "IX concorso nazionale di poesia 'Chiaramonte Gulfi - città dei musei Medaglia di bronzo del Senato della Repubblica", ha ritenuto il/i suo/i componimento/i con cui ha partecipato alla edizione 2017 del premio come meritevole di inserimento all'interno dell'antologia di prossima stampa.

Sara, come anche gli allievi delle altre due terze, B e C, aveva partecipato con la classe al laboratorio di poesia sul futurismo, dopo lo studio del movimento artistico letterario e la lettura di alcuni testi.
Tecnica utilizzata nel laboratorio: un ppt con alcune poesie di Buzzi, Folgore e Govoni, parole sparse in disegni futuristi e musica.
Sara cattura alcune espressioni in versi dei poeti, compone, come un puzzle, pezzi del proprio intuito creativo, l’idea, la scintilla che si irradia nello scrittore e che fa si che proprio le parole danzino a comporre un piccolo idillio leopardiano.
Inizialmente costruisce in coppia con un compagno, (Leonard), un testo da alcune suggestioni liriche che le sono rimaste impresse, poi elabora un propria composizione poetica.
Infine sul componimento comune, Sara e Leonard muovono in una gestualità, dettata dalle parole scritte, le proprie emozioni.
Grazie Sara per avere voluto condividere con noi questo momento di soddisfazione personale!
Prof.ssa Marina Agostinacchio.

Oltre il tempo

Tic tac tic tac
suono stridulo
pendolo nervoso
vortice di anelito
lampi, tuoni, frastuoni
tic tac tic tac
nuova tenacia
zone di sogni nuovi
scintilla
scintilla nevrotica
tic tac tic tac
swish
è scappato
pendolo fermo
Sara